
Scegliere l’abbigliamento tecnico
Spesso un problema per noi Yakers è trovare il giusto abbigliamento tecnico per affrontare uscite di pesca da kayak , cerchiamo soluzioni tecniche che siano performanti ma nel contempo anche pratiche e confortevoli , impresa sicuramente ardua. Proviamo tante soluzioni come mute, mutini, calzari, waders spesso troppo ingombranti o poco confortevoli ma diciamoci la verità, non è facile trovare il giusto compromesso. Sbagliare le scelte dell’ abbigliamento tecnico può ridurre notevolmente il piacere di pesca durante un’uscita in kayak o addirittura comprometterla completamente.
Anche io ho iniziato a provarle un po’ tutte senza mai essere pienamente soddisfatto fin quando non ho deciso di provare gli IKON 2.0 Guiding che, vi dico subito, si sono rivelati la soluzione definitiva, veramente perfetti in tutto e ad un prezzo decisamente abbordabile.

Non solo wading
Gli Ikon 2.0 Guiding rientrano nella categoria dei “Waist Waders” ovvero “Waders a vita” e nascono per il wading in basso fondo quindi non estremo ma si sono rivelati veramente perfetti per il kayak fishing.
Proprio il fatto di arrivare sino alla vita e di non avere anche la parte superiore consentono allo Yaker la massima libertà di movimento sia del busto che delle braccia e questo si traduce in tanta fatica fisica risparmiata ed in movimenti più fluidi e liberi che aumentano notevolmente il piacere di pesca.
Traspiranti, Resistenti e Super-Leggeri
Sono realizzati con un tessuto ad elevato contenuto tecnico chiamato F3.5 , a più starti che garantisce una perfetta tenuta in termini di impermeabilità e nel contempo una traspirabilità veramente fuori dal comune ed è proprio questo un punto sul quale vorrei soffermarmi un attimo perchè trovare un prodotto che unisca contemporaneamente impermeabilità ed elevata traspirabilità non è assolutamente semplice salvo che non ci si orienti su prodotti con costi decisamente più elevati.

In basso troviamo due calzari in neoprene, molto comodi dove si evidenziano delle cuciture ben rifinite, resistenti ma soprattutto molto elastiche e questo è un elemento da non sottovalutare perché proprio le cuciture spesso sono uno dei maggiori punti deboli dei waders. La loro elevata elasticità ne allungherà sicuramente la vita nel tempo.
Gli Ikon Guiding sono dotati di bretelle elastiche, regolabili che si agganciano con delle “clips” al pantalone. Possono essere indossati anche senza le bretelle, sfruttando la comoda fascia elastica che hanno in vita o se necessario sarà possibile utilizzare una semplice cinta in quanto provvisti di appositi passanti (i passanti per la cinta sono decisamente una gran bella pensata… imho…). Io personalmente li utilizzo senza bretelle e senza cinta sfruttando la sola elasticità della vita e devo dire che la libertà di movimento e il comfort sono ai massimi livelli, aggiungete a tutto questo l’estrema leggerezza dei materiali utilizzati e sono sicuro che quando sarete in kayak vi scorderete di averli addosso. Resterete basiti dal peso veramente esiguo di questi waders.
Look e Vestibilità
L’ aspetto tecnico è sicuramente la parte più importante ma anche l’occhio vuole la sua parte….
Il look degli Ikon 2.0 Guiding è decisamente molto sobrio, ben rifiniti e curati nei minimi particolari risultano molto gradevoli alla vista e di facile abbinamento. A disposizione ci sono tutte le taglie dalla xs alla xxl con una comoda tabella per scegliere le misure corrette ( https://oldcaptain.it/wp-content/uploads/2019/03/SIZE-CHART.jpg) e questo a tutto vantaggio della vestibilità di questo waders che calza veramente “a pennello”, scordatevi quei fastidiosi e goffi rigonfiamenti.

Consiglio pratico
Un consiglio che mi sento di dare a chi come me li utilizzerà per le uscite in kayak è quello di abbinarci una scarpetta, magari in neoprene, tipo quelle che si utilizzano per gli scogli, così facendo potremo tranquillamente camminare con i nostri waders, magari durante il trasporto del kayak ma senza rovinare la parte inferiore del calzare.