
Street Fishing – Spinning
Street Fishing questa parola vuol dire tutto e niente. La traduzione letterale è pesca cittadina, quindi per pesca si intendono tutte le tecniche praticabili in acque urbane. In Gran Bretagna si pratica il Carp Fishing cittadino che è una declinazione molto in voga dell’intero mondo Street Fishing ed in particolare del Carpfishing tradizionale.
Qui in Italia per la maggior parte dei pescatori, la parola Street Fishing identifica la pesca a spinning praticata in città con attrezzatura ultra leggera, leggera e medio leggera.

Negli ultimi 10 anni il numero di praticanti di questa “tecnica” è aumentato notevolmente. Questo perché miracolosamente molti pesci popolano i canali cittadini.
La presenza di un folto numero di Cormorani su alcuni dei principali fiumi Italiani ha determinato lo spostamento di una grossa quantità di popolazione ittica. I pesci cercano acque più riparate dove la presenza umana è un deterrente per gli uccelli ittiofagi. Questo è un fenomeno che ha colpito tantissime area della nostra penisola.
Tornando al discorso pesca, le prede insidiabili nelle acque a ridosso delle strade sono davvero tante. Quindi è importante avere la giusta attrezzatura calibrata per la preda che andremo a cercare. La tendenza è quella di utilizzare materiali leggeri per aumentare le sensazioni durante il combattimento con la preda.

Dobbiamo essere intelligenti ed evitare di esagerare con la durata del recupero della preda. Alcuni pesci se si stressano troppo per un combattimento prolungato rischiano di morire dopo il rilascio.
La canna, il filo il mulinello ed il terminale vanno selezionati in funzione dell’esca che vogliamo utilizzare e del pesce che andiamo ad insidiare. Per esempio se peschiamo in una zona dove ci sono solo ciprinidi e salmonidi, un terminale in fluorocarbon è più che sufficiente. Differentemente se lanciamo le nostre esche in zone popolate da lucci, dovremo utilizzare un terminale che resista all’abrasione dei denti.
La soddisfazione di catturare un pesce non deve esser rovinata dal rischio di mettere a repentaglio la sua vita.