
Se andiamo su wikipedia la pesca sportiva viene descritta cosi: la pesca dei pesci è uno sport che può essere praticato sia in corsi d’acqua dolce che in mare. È molto diffusa in diverse regioni italiane attraverso circoli di appassionati..

Ma che cos’è realmente la pesca sportiva?
Molto spesso mi sono fatto una domando ancor più profonda.
Ma che cos’è la pesca?
Penso che non ci sia una risposta univoca a questa domanda. Se domando a me stesso cosa significhi per me la pesca, viene fuori questo.
Per me la pesca non può essere classificata come una passione, per me la pesca è una pulsione, è un richiamo irresistibile che ho praticamente da sempre. La pesca non è una sola e singola cosa, è qualcosa di molto articolato, che ha tantissime sfacciettature e innumerevoli declinazioni. Se devo esser sincero con me stesso io vedo la pesca nella sua essenza solo in un unica veste, un irresistibile attrazione verso l’acqua ed i suoi abitanti. La sensazione di distacco da tutto il resto durante le ore in pesca, il piacere di osservare i pesci come esseri magici, sacri e portatori di gioia.
La mia sensazione può sembrare estrema ed esasperata e vi assicuro che ciò che scrivo non è minimamente paragonabile a ciò che provo realmente. Mi capita di catturare pesci che mi emozionano ogni volta un poco di più. Tutto questo è megico, è poetico perché in un mondo dove tutto viene digerito alla velocità della luce è un’oasi felice. La pesca riesce ad alleviare i miei dolori, le mie preoccupazioni, le mie sensazioni meno positive ed ogni volta come una cura mi riporta alle mie origini.
Credo di essere molto fortunato perchè riesco ad entrare in uno stato di condivisione assoluto con ciò che faccio, tanto da esser io stesso parte integrande della pesca. Si io e la pesca diventiamo un unica cosa, viviamo le stesse sensazioni e come calarsi all’interno della natura e diventarne un partecipante attivo. Per un umano che un essere della natura non lo è più da molto tempo è una sensazione idescrivibile, impagabile.

Non importa come peschi, cosa peschi, o dove stai pescando la sensazione è quella di entrare nella dimensione perfetta. Questo non vuol dire che all’interno non ci sia, fatica, impegno, sacrificio ed a volte dolore. Tutto questo, tutte le sensazioni hanno un colore diverso, è il modo di viverle a dargli un senso differente.
Personalmente è come se riuscissi ad attivare un nuovo senso, che provoca un modo diverso di vivere le emozioni, le provo ad un livello differente. Queste sensazioni riescono a sentirle solo ed esclusivamente quando pesco. Questo non vuol dire che nella mia vita non esistano altri modi per godermi le esperienze, ma l’esperienza della pesca è unica nel suo genere.
È un percorso di vita, un elemento fondamentale che ha plasmato, plasma e plasmerà il mio modo di essere. Non potrò e non voglio minimamente farne a meno, voglio semplicemente adare a pesca.