
Quando si parla di bassfishing, la cosa più sorprendente è la quantità di attrezzature, esche e accessori vari che, compongono l’arsenale di un angler appassionato. Seguendo le mode e le novità del momento spesso però si incappa nell’acquisto di tante attrezzature che, alla fine vanno a formare un “guazzabuglio” ne bello esteticamente ne performante.
Anche chi vi scrive, che ama la pesca al bass, ha avuto questa voglia di dare una sorta di continuità estetica e funzionale alla propria attrezzatura, ed è per questo che ha voluto mettere insieme i punti che caratterizzano l’offerta di Quantum per il bassfishing.
I MULINELLI DA CASTING
Quantum, da sempre, produce mulinelli di qualità indiscutibile e con qualche release degli ultimi mesi ha potenziato la sua gamma portandola ad un livello di completezza incredibile. Basti pensare al modello Pulse (vedi recensione) che si presenta con caratteristiche di utilizzo adatte a tutte quelle tecniche powerfishing (spinnerbait, chatterbait, topwater), sia come velocità di recupero sia per peso e dimensioni che lo rendono adatto ad essere montato anche su canne con manico corto indicate all’uso in bellyboat.

Se invece la vostra esigenza è quella di avere un oggetto robusto e super affidabile nelle pesche gravose, allora la scelta giusta sarà un top di gamma come EXO (vedi recensione) e Smoke S3 (vedi recensione), le versioni più veloci (7.3:1) saranno il top per la pesca a pitching dove è fondamentale “estirpare” il pesce dalla vegetazione con pompate di canna e recuperi fulminei, ma sarà d’aiuto anche tra un lancio e l’altro per essere performanti e non saltare neanche un buco della cover che state pescando.
Una menzione particolare va fatta per il vapor 101 Spt, un baitcast che nasce per il bassfishing più finesse, già dai primi giri e dall’estetica “tuned”, si capisce di avere per le mani un mulinello che può lanciare esche leggere e gestire fili di libraggio ridotto. Mulinello da scegliere per la pesca con jerkbait, topwater leggeri e softbait spiombate o poco pesanti.
Se la vostra esigenza è quella di flippare tutto il giorno in canneti, ninfee e cover varie è da poco sul mercato Accurist S3 baitcast con tasto flipping che vi aiuterà ad essere sempre rapidi e a contatto con l’esca, vi lascio alla recensione.
I MULINELLI DA SPINNING
Anche in questo caso i nomi menzionati per i mulinelli da casting ritornano per i modelli spinning, dove si fanno notare per qualità e finitura il modello Smoke S3 in taglia 25, ideale per lo skipping e la pesca a distanza con trecciati non troppo fini, capace di imbobinare e soprattuto gestire il fluoro carbon più rigido.
Per le tecniche finesse il rapporto qualità prezzo di Accurist S3 (vedi video) e Vapor (vedi recensione) non hanno eguali, lasciando la taglia più piccola alle tecniche ultra-light, anche in questo caso sono le taglie 25 a farla da padrone in tutte le esigenze del bassfishing moderno, split, drop, wacky e jerkebait di taglia 70-90 tutto gestibile con mulinelli come questi con rotori leggeri come una piuma e cusinetti collocati nei punti essenziali lubrificati con il mitico Hotsouce.

Completano la scelta mulinelli di fascia più economica che davvero non hanno nulla da invidiare ad altri nel panorama bassfishing europeo e sto parlando di Quantum Drive e Throttle, pensati anche per chi pesca da riva e spesso mette a rischio la propria attrezzatura non potendo alloggiarla in una barca o sui porta canne dei bellyboat moderni.
LE CANNE
A piena conferma dell’attenzione di Quantum verso il bassfishing è l’importazione, anche in europa, dei suoi modelli US Exclusive denominati Vapor, una serie dalla profondità ottimale per creare il proprio arsenale griffato Quantum. Come un vero pro americano, l’angler più esigente può contare su 5 modelli spinning e 5 modelli casting.
Spiccano, sempre a parere di chi scrive, la casting VPC610XF perfetta per la pesca da belly e per il powerfishing inteso come pesca run&gun, lanci frequentissimi a battere l’acqua in cerca di pesce attivo con spinnerbait di media grammatura. Sempre nelle casting VPC704F è la canna ideale per recuperi di softbait con appendici che producono vibrazioni, la canna ha una sensibilità fuori dal comune.
Per lo spinning da provare è sicuramente la VPS6105XF la canna al top per la pesca a dropshot.
La serie Vapor non finisce qui, ed è per questo che vi invito a vedere le recensioni di Vapor finesse spinning e Vapor X-Heavy Lures (dedicate a bigbait e jig pesanti).
