
Sei un amante della pesca ma durante i mesi invernali temi il freddo?
Riduci drasticamente le tue uscite perché non riesci a resistere al freddo?
Ecco 5 semplici consigli che ti possono aiutare a combattere il freddo ed a catturare i pesci con qualsiasi clima.
Primo Consiglio – consiglio vestiario pesca
Quando vai a sciare in alta montagna puoi permetterti di vestirti in modo approssimativo? La risposta è no! Lo stesso discorso vale se vai a pesca in ambienti difficili, indossa un buon intimo termico che mantenga il calore corporeo costante. Mantenersi alla giusta temperatura permette una mobilità ottimale, una maggiore concentrazione e un’azione di pesca ottimale.

Secondo Consiglio
Mantieni i piedi al caldo. Esistono calze progettate appositamente per i pescatori, con diversi gradi di spessore ed isolamento. Se peschi in wading hai bisogno di una calza più estrema, cerca di non raffreddare le parti periferiche del corpo. I piedi devono essere al caldo per non propagare la sensazione di freddo a tutta la parte restante del corpo.

Terzo Consiglio
Indossa capi termici ma non ingombranti. Per ottimizzare comfort e libertà di azione cerca di vestirti con abiti tecnici sottili ma dall’alto contenuto tecnologico. Questi sono in grado di schermarti nel modo corretto . Ha molto più senso acquistare pochi capi molto tecnici e davvero performanti, piuttosto che adattare capi di recupero. I capi di qualità durano nel tempo e assicurano prestazioni costanti.

Quarto Consiglio
Gli strati esterni devono essere impermeabili. La pesca viene svolta in ambienti umidi e di conseguenza l’acqua è una delle componenti che mette a rischio la temperatura corporea. L’umidità, specialmente nei mesi invernali aumenta notevolmente la perdita di calore. Quindi una giacca impermeabile non serve solamente quando piove ma protegge dall’umidità in qualsiasi situazione. Avere un guscio esterno protettivo è ciò che ci serve maggiormente! La tecnologia ha spinto i capi di vestiario tecnico a livelli incredibili. Oggi una giacca da pesca è leggera, impermeabile e robusta come non mai!
Quinto Consiglio
Compra capi della tua taglia. Si può sembrare banale ma un capo troppo largo copre il corpo in modo diverso limitando il perfetto controllo della temperatura. Un capo troppo piccolo, rischia di facilitare infiltrazioni e di scoprire parti del corpo. La vestibilità ottimale associata alla taglia corretta mantengono i capi nella posizione corretta ed al calore di circolare in modo costante.
Speriamo che questi 5 piccoli consigli possano erti utili per le tue battute di pesca invernale.