
Come scegliere il momento migliore per pescare?
Ecco 4 semplici consigli per aiutarti!
Pescare nel momento giusto è fondamentale per una battuta di pesca di successo. Anche se hai il miglior posto per pescare e tutte le attrezzature giuste, potresti non catturare nulla se vai in un brutto momento. Ci sono una serie di fattori da considerare quando si decide che è il momento di andare a pesca.

Prima considerazione
Considera l’ora del giorno. I pesci hanno sangue freddo, quindi la loro attività dipende dalla temperatura dell’acqua che li circonda. Sono inattivi quando fa freddo e quando fa molto caldo si ritirano in acque più profonde per rimanere al fresco. I pesci che mangiano insetti e / o piccoli pesci che mangiano insetti, sono più attivi quando gli insetti sono più attivi. Quando l’aria è calda e densa di zanzare, la pesca solitamente è buona.
Seconda considerazione su come scegliere il momento migliore per pescare
Considera la stagione. Come tutti gli animali, i pesci escono in numero maggiore in particolari periodi dell’anno. Questo ovviamente varierà in base a dove vivi e che tipo di pesce speri di catturare, ma ci sono alcune linee guida generali da tenere a mente.
Primavera – Una stagione ottima per la pesca. Avrai maggiore fortuna a stagione inoltrata e più tardi durante la giornata, quando la temperatura si alza. I pesci non possono mangiare molto durante le mattinate primaverili. Questo perché gli insetti non sono ancora cosi diffusi, quindi la soluzione migliore è approfittare dell’attività al crepuscolo. In questo periodo dell’anno i venti spingono verso la costa l’acqua di superficie più calda e ricca di cibo, quindi cerca di posizionarti sottovento lungo la costa.
Estate – Questa è una buona stagione per la pesca se si evitano i periodi più caldi della giornata. Il pesce è molto attivo prima del sorgere del sole e subito dopo il tramonto, quando il cibo è abbondante. A metà giornata, quando il sole è al suo apice, il pesce si ritira in acque più fresche e profonde.
Autunno – Questo può essere un momento incoerente, ma quando la pesca è buona, è davvero buona. Probabilmente non cattureremo molto molto la mattina ed il primo pomeriggio. Verso la fine della giornata, tuttavia, l’acqua sarà calda dalle ore di luce solare e i pesci saranno spinti a mangiare più del solito a causa dell’imminente carenza di cibo che l’inverno porta. Il crepuscolo è quindi un momento eccellente per la pesca.
Inverno – Per ovvi motivi, non è il momento migliore per pescare. Tuttavia è ottima la pesca di determinate specie che si imbrancano e risultano facilmente localizzabili.
Terza considerazione
Considera le maree. È meglio pescare quando la marea aumenta o diminuisce, poiché questo cambiamento fa sì che le prede si spostino in massa e quindi sia un ottimo momento per l’alimentazione dei pesci costieri. La pesca sarà molto più dura durante la bassa o alta marea, quando c’è meno movimento dell’acqua.
Per sapere a che ora si trovano le maree alte e basse nella tua zona, basta “Google chart” delle maree e il nome della città in cui ti trovi.
Se stai pescando durante l’alta marea, cerca una zona poco profonda.
Se stai pescando durante la bassa marea, cerca una zona che aumenti di profondità (un’area con una depressione nella parte inferiore).
Quarta considerazione
Tieni d’occhio la pioggia. La pioggia può essere tua amica o nemica, a seconda di quanto sia intensa. La pioggia leggera è ottima per la pesca, specialmente quando fa caldo. Sfoca la superficie delle acque, rendendo più difficile per i pesci vederti. Spinge molti insetti nell’acqua, rendendolo un momento privilegiato per mangiarli. La pioggia troppo intensa agita il fango e rende più difficile la caccia, la respirazione e lo spostamento dei pesci.
Con questi piccoli consigli ora avete più informazioni su come scegliere il momento migliore per pescare.
molto esauriente
È bello che ci siano Persone Speciali come voi che si preoccupano di dare dritte per non far dannare i neofiti con la loro Passione. Non cambiate!