
Come pescare con le rane siliconiche?
Le rane sono un ottimo modo per catturare il Big Bass. Imparare a pescarli nel modo corretto è essenziale per il successo. Questo tipo di pesca al bass è estremamente precisa e richiede attrezzature specifiche per ottenere l’azione più efficiente dalle tue esche.
Ci vuole tempo, impegno e determinazione per farlo correttamente.
Stai cercando di catturare pesci grandi invece di molti pesci?
Ricorda che il “frogging” (la pesca con la rana) più lo fai e più diventa facile. Non guardare la pesca con la rana come una cosa difficile.
Non lo deve essere. In realtà può essere abbastanza semplice.
Può essere uno dei metodi più entusiasmanti per catturare il pesce nella pesca del bass. Imparare a pescare bene con le rane può permetterti di catture molti pesci di taglia.

L’attrezzatura necessaria sfortunatamente deve essere dedicata. Non puoi semplicemente legare l’esca alla canna da spinnig e lanciarla fino ad ottenere un attacco. Per un successo costante, avrete bisogno di attrezzature molto speciali realizzate appositamente per questa tecnica.
Ogni parte di questa configurazione funziona insieme alle altre parti per creare un setup che cattura i pesci e lo fa in modo efficace. Non pescare a rana senza l’attrezzatura adeguata!
Non è una pesca funzionale se hai imbobinato il file sbagliato, e l’amo in ferrata non penetra.
Se hai la canna sbagliata, può rompersi sotto stress. Se hai la treccia sottodimensionata, corri il rischio di perdere l’esca ed il pesce in ferrata. Preparati a iniziare correttamente. Prenderete molti più pesci. Non sprecate il vostro tempo costantemente a preoccuparvi delle vostre attrezzature.
La canna da rana
Vuoi una buona canna per lanciare le rane. Senza una buona canna, la pesca con la rana sarà quasi impossibile. Imparare come usare una canna da baitcasting è essenziale, anche se puoi usare l’attrezzatura da spinning.
Scegli una canna da casting che abbia una potenza elevata con una punta ad azione rapida e un sacco di spina dorsale per tirare fuori il bass dall’erba intricata e dalla vegetazione. In altre parole, ti serve una canna abbastanza potente adatta a questa pesca.
Ci sono molte canne che si adattano alla pesca con la rana. Assicurati solo che l’azione sia fast, che sia una versione pesante e che sia abbastanza forte da sopportare grossi pesci e ferrarli correttamente. come lunghezza vai oltre i 7 piedi , agevoli il lancio ed imprimi forza in ferrata anche a distanza. Come potenza deve lanciare cira 2 once, poi può esser leggermente più potente o leggermente meno.
Il Mulinello da rana
Il mulinello da rana ottimale sarebbe un mulinello da casting di qualità che ha un rapporto di trasmissione veloce. In altre parole, un mulinello che raccolga la ltreccia molto rapidamente. Questo è molto utile per aiutare a far muovere la rana sopra le coperture.
Un altro aspetto fondemantale è la struttura della frizione. Il mulinello deve avere una frizione potente che non ceda filo una volta ferrato il pesce insieme alla pesante matassa d’erba acquatica. Il mulinbello deve avere una manovella abbastanza grande per agevolare il recupero veloce.
La Treccia
Probabilmente l’elemento più importante di tutta la configurazione, hai bisogno di un’ottimo trecciato. Siamo molto sicuri riguardo questo aspetto. Non accontentarti mai di una trecciato di qualità secondaria, soprattutto se stai pescando a rana. Non stiamo parlando delle trecce tradizionali usate per la pesca del Bass.
È necessario disporre di una linea intrecciata di qualità con un libraggio minimo di 65 libbre. Per alcuni, può sembrare esageratamente pesante, ma è necessario estrarre il pesce dalle grosse e pesanti erbacce.
Inoltr taglia bene la vegetazione e galleggia anche per aiutare la rana a muoversi correttamente. Non è ottimale usare il fluorocarbon perché affonda. Non usare monofili perché si allungano in ferrata. Il fluorocarbon renderà la tua esca topwater una sub-surface., se è una necessità può essere utilizzato.
IUl filo per la pesca con la rana è la treccia, si può optare per la 4 capi oppure per la 8. Inoltre, assicurati che sia una buona treccia, anzi un’ottima treccia. La treccia durante la pesca subisce un forte stress e tuti i soldi spesi ci ripagheranno nel momento in cui metteremo l’attrezzatura al limite.
Differenze tra le rane
Comprendere le differenze tra le rane ti aiuterà nella tua ricerca per scegliere correttamente un’esca che attiri più attacchi.
Molte rane sono fatte in modo diverso. Questa diversa costruzione influisce direttamente sull’azione dell’esca. Alcune rane sono più grandi e altre sono più piccole. Alcune hanno molta azione e altri non ne hanno quasi per nessuna. Gli attributi che una rana possiede hanno un ruolo importante nel momento in cui devi selezionare la tua rana. Il pesce può voler inseguire una rana più veloce che smuove tanta acqua, oppure potrebbe voler colpire una più lenta e meno invasiva. Lascia che il pesce ti indichi quale usare. Come regola generale, temperatura calda significa esche più veloci. Il tempo più freddo permette l’utilizzo di esche più lente. Il tempo influenza la pesca e dovresti abbinare la scelta della tua rana alla situazione.
Popping frog?
Ci sono differenze nei disegni del muso su alcuni modelli. Ci sono esche rana convenzionali e rane con movimento poping. Le popfrog hanno una bocca a coppa e spostano l’acqua in modo diverso, come appunto un popper.

Sono progettati per rimanere nella zona d’attacco più a lungo. Fanno anche un po più rumore e sono da utilizzare molto più lentamente delle rane standard. Queste sono migliori se usate in una vegetazione non troppo spessa.
Di solito attirano i bass dal bordo delle coperture piuttosto che all’interno. Sono generalmente più efficaci nell’acqua più fredda in quanto possono sostare nello stesso punto per lungo tempo.
Gambe o skirt?
Le rane artificiali sono dotate di gambe o gonnellini che fungono da gambe. Queste due tipologie sono importatnti da considerare prima di scegliere una rana da usare.
Negli ultimi anni sono nate delle versioni con una coda propeller in grado di generare un gran movimento d’acqua durante il recupero.

Gli skirt o gonnellini in generale non hanno troppa azione propria. Se scegli una rana cosi, dovrai impartire molto movimento con canna e mulinello.
Probabilmente una delle migliori rane per questo è la Live Target Frog.
D’altro canto, le rane che hanno le gambe come la Lunker Frog di Lunkerhunt spesso avranno più azione e movimento.
Sapere quale scegliere aumenterà notevolmente ila probabilità di successo. Anche se non è una scienza esatta, come regola generale, temperature più “normali” sono da affrontare recuperando l’esca non troppo velocemente. Con il caldo possiamo andare più forte con il repuro, ma in assenza di vento e sole cocente possiamo non esagerare.
Entrambie le tipologie di rana non sono specifiche per la una singola stagione.
Il motivo per cui lo facciamo notare è che potresti utilizzarle in modo diverso a seconda della situazione.
Se la tua rana ha le zampe che si muovono liberamente, il pesce potrebbe non seguirlo con il fresco a meno che non venga animata estremamente lentamente.
Dipende solo da cosa vuole il pesce in quel determinato momento.
Non c’è una risposta giusta o sbagliata. Usa un’esca e costruisci fiducia in essa. Scegliere un colore, scegliere il colore giusto per una rana non è affatto difficile. Ci sono tre colori base di rane che copriranno quasi tutto, in qualsiasi parte del mondo.
Sono bianco, nero e chartreuse / giallo. Questi sono davvero gli unici tre colori che ti servono sulla tua rana.
Quando i pesci attaccano, vedono la pancia della rana e forse qualche lato in qialche rara occasione. Non vedono mai la cima dell’esca, quindi non ha molta importanza. Un ventre bianco è perfetto per l’acqua limpida, il giallo per pescare in acqua leggermente scura, e il nero per pescare in acque molto sporche o di notte.
Adesso anche tu sai come pescare con la rana topwater.