
Buonasera Spinner!
Il tempo per andare a fare due lanci è poco ultimamente per me.. ma si pensa sempre alla pesca!
Uno sguardo alle nostre armi non manca mai!
Ho voluto scrivere due righe sui miei 5 modi migliori per ingannare la nostra Queen!
Dato che in molti mi chiedono sempre dei consigli su quale utilizzare, su come utilizzare e così via, spero possano esservi d’aiuto .
Queste sono le mie 5 gomme/combo preferite, quelle con cui pesco maggiormente, 5 azioni differenti, 5 recuperi differenti, 5 profondità differenti, ecco appunto, 5 modi diversi per poterla trovare!

✔ IL CONCETTO ✔
Personalmente, adoro pescare la spigola nel modo che risulta essere il meno invasivo possibile, cerco di spiegarmi meglio:
Il concetto di ricerca che preferisco si basa sulla morbidezza, per morbidezza intendo la discesa che fa quel piccolo pescetto fino sul fondo, dove va ad appoggiarsi.
Il mio interesse è quello di far arrivare quel piccolo pesce sul fondo nel maggior tempo possibile, per morbidezza intendo proprio la testina piombata che con l’aiuto della corrente si va ad appoggiare delicatamente sul fondo, come se non volesse farsi sentire!
E questo, è possibile farlo anche con testine da 20 g 😉 tutto dipende da cosa abbiamo davanti, se peschiamo all’uscita di una grande foce dove la corrente è molto forte, forse con 5 g non riusciremmo mai a toccare quel fondo, andiamo a fare dei tentativi, cambiamo la grammatura, a volte con 10 g si riesce, a volte ne servono 15 e a volte anche 20, per appoggiarsi delicatamente su quel fondo
Al contrario invece, pescando in piccole foci o in punti con poca corrente, dove magari troviamo 3/4 m d’acqua, probabilmente anche con la presenza di piccoli pesci foraggio, un black minnow 70 mm 3g può fare al caso nostro! E forse, è proprio quello che cerca la Spigola in quel preciso punto! Proprio quello di cui si nutre! Cerchiamo di osservare tutto, non lasciamo nulla al caso!
✔ 5 SONO I MODI, NON SERVE ALTRO ✔
Se andiamo ad analizzare ogni singola gomma della foto, (grandezza & peso), capirete il perché non mi occorrono altri artificiali, ho tutto quello che mi occorre per poterla cercare al meglio, in ogni luogo e in ogni profondità!
La spigola è un predatore fantastico, diversifica sempre il suo pasto, se pensiamo alla pesca in Bolognese con il bigattino, minuscolo direi, eppure lei lo trova, lo mangia, riesce a vederlo… capiremmo che un black minnow da 70 mm è già un gran bel pasto per lei! Ma come sappiamo, non si fa parlare dietro, attacca tranquillamente anche gomme da 200 mm! Sta a noi capire cosa cerca e grazie a queste fantastiche gomme, possiamo sempre trovare il suo pasto ideale!

✔ RECUPERARE CON GLI OCCHI DELLA GOMMA! ✔
Queste softbait hanno una gomma fantastica, anche da ferme in acqua sono estremamente attrattive! Diciamo il grosso del lavoro lo fanno da sole!
Noi, cerchiamo solo di utilizzarle al meglio!
Cerchiamo di capire, di immaginare cosa sta facendo in quel preciso momento la gomma ! È importante! È tutto, almeno per me.
Cerchiamo di capire quanta profondità abbiamo di fronte a noi, di vedere bene dove l’onda infrange, di capire bene quanta corrente c’è…
Cerchiamo di sentire il fondo in maniera “leggera”, cerchiamo di essere morbidi, recuperiamo con gli occhi della gomma, cerchiamo di sentire ogni piccolo sasso, buca ecc ecc.
Tutto questo, può essere fatto al meglio solo se abbiamo la percezione e il bilanciamento giusto di tutto, grandezza della gomma + peso della testina, e non solo, ovviamente anche la canna e il mulinello fanno parte di questa morbidezza, di questo concetto!
Non è un lancia e recupere qualsiasi, chi va a spigole lo sa bene… ma è un lancio li! …..che forse ti trovo!!!!
Ciao Ragazzi un abbraccione!
#SognandoLaBigQueen