
Trout area attrezzatura
L’inverno ormai è arrivato e con il freddo i laghetti di pesca sportiva vengono seminati con le “Chicken Trout” e gli amanti del Trout Area invadono i piccoli invasi per dar sfogo alla loro passione. Il Trout Area è in continua espansione e grazie alla sua essenza basata sul catch & Release è sicuramente una grande innovazione in termini di rispetto del pesce e filosofia di pesca, rispetto alle grandi mattanze della pesca alla trota in cava che comunque va rispettata in quanto tradizione del pescatore invernale italiano.
Il Trou Area oltre ad essere una pesca gentile, in quanto si usano ami singoli di piccola dimensione e sprovvisti di ardiglione, è una pesca molto tecnica con una quantità impressionante di attrezzatura specifica da poter utilizzare. L’attrezzatura che il mercato propone è qualitativamente molto elevata, le aziende utilizzano i migliori materiali costruttivi e lo studio alla base di ogni singolo prodotto è accuratissimo.
Entrando nello specifico noi come Old Captain importiamo una nuovissima serie di canne dedicate esplicitamente a questa tecnica, prodotta dalla Favorite. Si tratta delle bellissime “Arena“. Canne nate e concepite per l’utilizzo di finissimi fili trecciati, che grazie alla anellatura con un ponte allungato permettono lanci molto lunghi anche con esche leggerissime e di piccole dimensioni. Come filosofica costruttiva è stato preso d’esempio il know how giapponese, quindi massima leggerezza finiture di pregio ed azione molto morbida per eliminare il rischio di slamature, avere grande gittata in fase di carica in lancio e massimo godimento quando si ha la cattura in canna.
Abbiamo provato la ARN 662-UL abbinata ad un Quantum Energy 15, e dobbiamo dire che questa combinazione è risultata davvero ben bilanciata. Come esca abbiamo utilizzato degli Smith MK Trap da 1,4gr. ed 1,8gr.
Il manico in sughero è di ottima qualità, al tatto è piacevole ed ha un look davvero “cool”. Il grezzo è molto sensibile e permette un controllo ed un feeling totale con l’esca, anche a lunga distanza. Una volta allamato il pesce la canna si accende letteralmente ed è una goduria combattere la trota. Le pesche light possiedono il fascino di permettere anche ai pesci di dimensioni ridotte di produrre vibrazioni e adrenalina al pescatore… una sensazione fantastica!
Che dire un prodotto davvero riuscito calcolando anche il prezzo di vendita al pubblico per un prodotto di questa qualità, dobbiamo proprio ammettere che Favorite ci sa fare.