
Mantenere l’assetto…
Chi pesca a gomma lo sa…. L’ assetto della nostra esca è fondamentale e da questo dipende buona parte della nostra uscita di pesca. La piombatura, deve essere perfetta in quanto incide direttamente sulla presentazione dell’esca in acqua e sul movimento della stessa. Molte volte ci troviamo in difficoltà per cercare un assetto ben calibrato, facciamo prove su prove fin quando non vediamo la nostra gomma prendere vita e muoversi con armonia, come se fosse realmente viva ma quando poi le condizioni intorno a noi cambiano o quando ci spostiamo da uno spot all’ altro, ci troviamo a dover cambiare di nuovo tutto e quante volte non lo facciamo per pigrizia? o per non perdere tempo e continuare a pescare? Il Black Minnow in questo ci aiuta moltissimo, uno dei sui vantaggi infatti è proprio quello di avere a disposizione testine di diversa grammatura, forma e funzione, perfettamente intercambiabili tra loro in pochissimi istanti. Una testina per ogni situazione.
Le Testine, quale scegliere…
Sicuramene per chi come me pesca molto da riva, le misure più gettonate sono il 70, il 90, il 120 ed il 140 …. Ma prendiamo come esempio il nostro Black Minnow 90, vediamo insieme quali testine casa Fiiish ci mette a disposizione e quali scegliere nelle diverse situazioni.

–Testa Shore 5 gr: Personalmente la utilizzo per pescare in basso fondo nei primi 4/5 metri d’acqua passando sopra gli ostacoli molto spesso con recuperi abbastanza veloci. Con questa testina possiamo tranquillamente imitare un piccolo pesce foraggio nuotare veloce nei pressi della superfice talvolta anche facendolo saltare fuori. Con la shore 5 grammi infatti possiamo arrivare addirittura a “skippare” la nostra gomma fuori dell’acqua .(cosa che faccio molto spesso e con buoni risultati ?).

–Testa offshore 10 gr: ottima per entrare in pesca su profondità medie. Nelle mie uscite la utilizzo per affrontare spot con circa 8/10 metri d’ acqua ed è particolarmente adatta nei recuperi contro corrente, nei fiumi o nelle foci, grazie alla sua forma idrodinamica riesce a mantenere un assetto corretto anche nelle correnti più decise. Consiglio un pizzico di attenzione quando abbiamo bisogno di scendere nei pressi del fondale tra scogli e ostacoli, vista la sua conformazione abbastanza appuntita potrebbe incagliarsi con un po’ più di facilità. Non a caso la Fiiish ha pensato di creare per queste circostanze una testa ad hoc ovvero la “Search”.

–Testa Search 8gr: Nata e studiata per la ricerca sul fondale, la sua forma è decisamente particolare. Fondo piatto e baricentro spostato in avanti consentono un appoggio dell’esca sul fondo sempre ottimale. L’ occhiello di aggancio spostato verso l’alto e la punta abbastanza stondata la rendono perfettamente anti-incaglio. Lasciatela tranquillamente saltellare tra gli scogli sarà lei a “cercare” i nostri predatori. Un consiglio per sfruttare al massimo le potenzialità di questa testina…ogni tanto mi diverto a lasciarla ferma sul fondo con il filo teso “in ascolto” anche per qualche secondo … immaginate la codina del nostro Black Minnow perfettamente rivolta verso l’alto e il piccolo paddle che vibra piano piano……non aggiungo altro ?.
Ed in fine … per il discorso Teste Black Minnow

–Testa Deep 20 gr: Molto interessante ma soprattutto molto utile quando abbiamo a che fare con profondità più importanti perché ci permette di calibrare in modo corretto una gomma, anche di piccole dimensioni (cosa non facile), per farla arrivare a profondità elevate, facendola lavorare a dovere e mantenendo nel contempo un ottimo contatto con il fondo . Sarebbe inutile infatti o quanto meno poco proficuo cercare di lavorare a quelle profondità con una testa Offshore da 10 Gr, le correnti e l’effetto vela della treccia non consentirebbero alla nostra gomma di entrare in pesca in modo corretto. In circostanze come queste, la testa deep farà sicuramente al caso nostro.
Sfruttate ogni testina a disposizione in base allo spot e alle condizioni che vi circondano, solo cosi potrete sfruttare al massimo le potenzialità del Black Minnow. Sono sicuro che i vostri “strike” incrementeranno notevolmente.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile su come scegliere le Teste Black Minnow
…Buon Mare…
Un bell’articolo frutto di tanta esperienza e di grande professionalita’, molto interessante ed utile per chi si avvicina al mondo di queste stupende ed inimitabili esche della Fiish. Complimenti Daniele.