
Ciao, oggi è il 13 Giugno 2019 e come ogni giorno della mia vita andare a farmi una pescata più che volentieri. Questa mia insaziabile voglia di pescare mi spinge verso le acque cittadine più vicine.
Lo Street Fishing non è una tecnica di pesca ma un nuovo modo di vivere e concepire la pesca.
Molti ragazzi giovanissimi mi chiedono con grande entusiasmo informazioni riguardanti la pesca a spinning in ambito urbano.
Lo Street fishing è divertimento!
La prima cosa che mi va di dire è questa: se ti vergogni a tenere una canna in mano in spot metropolitani affollati di gente, questa pesca non fa per te. Io mi vergognerei maggiormente a perder tempo in un bar, oppure a ciondolare in un parco con una sigaretta elaborata in mano!
Quando si è giovani ci si sente fighi facendo ciò che è alternativo. In questi anni in cui tutto è concesso penso in tutta sincerità che la trasgressione sia la “normalità”. La pesca è un’attività da fighi, su questo c’è da esserne sicuri. Lo Street Fishing è un’attività outdoor che si sposa perfettamente con tutte le attività preferite dai giovani, bici, skateboard, snowboard, etc.
Il primo consiglio
Il primo consiglio che mi va di darvi è quello di esser felici di andare a pesca per il gusto che da. Si perché pescare da gusto e farlo in compagnia con amici ne amplifica il divertimento. La pesca è condivisione, calcare le strade cittadine con gli amici condividendo l’emozione della cattura è una vera e propria libidine.
Catturate ciò che le acque hanno da offrire
Non farti troppe menate, i pesci che popolano le acque cittadine sono degli eroi, sopravvivono all’inquinamento, ai livelli bassi, ai bracconieri. Quindi tutte le volte che catturi un pesce sii felice perché è una bella cattura. Ci sono città con acque pregiate e ricche di salmonidi e ci sono città con acque popolate principalmente da alloctoni. Stai sereno non è colpa tua, comportati con senso civico e buon senso e sii giusto.

Non seguire i fenomeni del “so tutto io” ma i veri appassionati
Guarda se ti serve capire se la persona con cui peschi è un vero appassionato il metodo migliore e guardargli gli occhi. Gli occhi che brillano sono sinonimo di felicità e passione, ed il modo in cui viene esercitata la pesca ne è l’espessione. Chi ha rispetto per il pesce, per gli altri pescatori e per le acque in cui pesca percepisce il piacere di pescare.
Vivi la pesca con serenità non è una gara e nemmeno un’esibizione di chi lo prende più grosso!
Ci sono giornate in cui si va a pesca da soli in cerca della quiete che solo l’acqua, una canna da pesca e la voglia di pescare possono offrire. Nello Street Fishing non c’è competizione, in teoria non dovrebbe esserci. Questo tipo di approccio alla pesca è diametralmente opposto al mondo dell’agonismo.
Acquista l’attrezzatura che fa per te
Quando compri l’attrezzatura soddisfa le tue di esigenze personali. Non acquistare tonnellate di attrezzatura inutile, differentemente compra ciò che ti serve e che ti appaga. Oggigiorno è possibile acquistare prodotti di altissimo livello ad un presso super abbordabile. Scegli in base alle tue disponibilità e che serve a te! Se a volte fai scelte contro tendenza fregatene e vai per la tua strada.
In conclusione per praticare lo Street Fishing servono passione, un minimo di attrezzatura e la voglia di andare a pesca. Spero che questi piccoli ma sinceri consigli possano esserti di aiuto se pratichi o ti stai affacciando al mondo Street Fishing.