
Come proseguire il proprio lavoro in epoca di virus e di limitazioni delle proprie libertà personali? Sicuramente questa è una delle domande più difficili per molti manager e per tutti coloro che in questi mesi sono obbligati a gestire una propria attività commerciale. Questo è il grande dubbio che stiamo affrontando oggi tutti noi in Old Captain come d’altronde tutti coloro che sono coinvolti, come noi, con tutte le proprie risorse economiche, nel mercato della Pesca Sportiva.

Con pieno ed incondizionato senso civico. Questa è stata la risposta e sarà il principio fondamentale che contrassegnerà il nostro operato fino a quando resteranno in vigore le limitazioni imposte dal nostro governo. Il senso di responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti, dei nostri collaboratori, di tutti i nostri clienti e delle loro famiglie. Ciò che fa paura non è la malattia, questa verrà sicuramente sconfitta, ma sono le conseguenze imponderabili, di salute ed economiche, che è possibile arrecare agli altri a causa del nostro comportamento.
Con pieno senso civico lavoreremo, quindi, per garantire i nostri servizi al meglio, rispettando i limiti imposti dal decreto. Il nostro personale verrà temporaneamente ridotto per dar modo a tutti di tutelare la propria salute e la salute dei propri cari. Personale ridotto ma servizio sempre puntuale grazie al grande senso di sacrificio di tutti i nostri dipendenti ai quali va un enorme ringraziamento.
Fondamentale sarà anche la piena collaborazione di tutto il personale esterno all’azienda, i nostri fornitori di merci e servizi, i corrieri, gli agenti di commercio, i consulenti e tutte le figure professionali che sostengono la nostra attività. Abbiamo annullato tutti i meeting fisici in azienda, che verranno ugualmente svolti in remoto con sistemi di connessione digitale per garantire continuità a tutte le decisioni strategiche relative a gestione e marketing. Abbiamo attuato un attento protocollo che regola tutte le operazioni di carico e scarico delle merci, che verranno regolarmente movimentate sia in entrata che in uscita. Faremo il massimo per far in modo che tutto possa continuare con la massima regolarità, consapevoli che saranno comunque mesi molto difficili.
A tutti i nostri clienti, soprattutto a quelli delle aree rosse, garantiamo massima disponibilità e completo supporto, in relazione alla nostra attività commerciale. Abbiamo fornito precise istruzioni a tutti i nostri agenti di commercio per operare con senso civico e con grande rispetto delle distanze e delle disposizioni imposte dal nostro governo. Il loro sacrificio e la loro dedizione merita l’appoggio di tutti voi. Vi chiediamo pertanto di accoglierli con grande serenità.

La nostra passione per la pesca è forte, com’è forte la passione di tutti Voi pescatori Italiani. Il nostro hobby probabilmente è una delle attività outdoor più compatibile con i limiti imposti. Che permette una corretta attività fisica all’aria aperta, che contribuisce a ridurre lo stress mentale di questi mesi, e che permette di mantenere le corrette distanze per rallentare al massimo la diffusione del Virus. Continuate quindi ad andare a pesca, ma con totale rispetto delle regole imposte. Sarà forse necessario andarci di meno o di andarci da soli, ma quale occasione migliore per liberarsi da questo stress quotidiano e vivere qualche ora di serenità?

Vi preghiamo però di OSSERVARE LE REGOLE. Solo lo sforzo di tutti potrà aiutare a limitare la pressione sull’intero sistema sanitario Nazionale. L’impegno di tutti ridurrà i tempi di questo sacrificio collettivo e ci permetterà di ritornare, tutti, ai normali ritmi quotidiani. Il pieno senso civico di tutti noi sarà la via più breve e sicura per uscire da questa fase. Non pensate di poter esser superiori o distanti dal problema. Noi ci sacrificheremo per affrontare le difficoltà commerciali dei prossimi mesi ma solo lo sforzo di tutti permetterà di sconfiggere questo maledetto virus.