
PESCA AUTUNNALE, CAVEDANI IN STREET FISHING
In questo periodo dell’anno mi piace molto cercare i cavedani in contesto cittadino. È un pesce che viene snobbato da molti pescatori, ma secondo me è un degno avversario. Quando ci si mette, sa essere un pesce molto selettivo, è un animale scaltro, diffidente.
– LE ESCHE
Quando lo cerco porto con me sempre molte esche di vario tipo, nelle forme più varie.
La prima tipologia di esche che utilizzo sono piccoli Jerk Bait, soprattutto nei primi lanci sullo spot, in maniera da trovare subito i pesci in caccia, dal momento che questa tipologia di Hard Bait copre molta acqua.
Un’altra esca che amo utilizzare è lo Streamer, solitamente sono esche concepite per la pesca a mosca, però sono ottime anche per l’utilizzo con canne da spinning leggero ed ultra leggero.
Preferisco gli streamer alle esche siliconiche quando ricerco questo predatore, hanno un movimento pulsante, che dona all’esca una sinuosità totalmente diversa rispetto a qualsiasi gomma.
L’esca principe per me però, resta la ninfa, altra esca concepita per la pesca a mosca, ma adattata anche alla pesca a spinning ultra leggera costruendo modelli più pesanti, in modo da tale da essere lanciati senza problemi.

– QUANDO UTILIZZARE LE NINFE?
L’utilizzo di questa tipologia di esche molto particolari trova una collocazione ben precisa nella mia azione di pesca.
Quando vedo un pesce che si sta alimentando su insetti, è sicuramente il momento perfetto…
Ma non solo!
Avete mai notato (ovviamente parlo di spot con acque limpide, come per esempio una risorgiva) che i cavedani spesso vanno a “sfregarsi” sopra gli erbai?
Si stanno alimentando, in particolare stiamo parlando di piccoli gamberi, che trovano riparo dentro la vegetazione acquatica.
Ci sono delle ninfe che imitano alla perfezione anche questa preda del cavedano, di cui ne va veramente ghiotto.

– L’ ATTREZZATURA
Solitamente utilizzo una canna da Spinning Ultraleggero, però si possono utilizzare anche canne con un C.W medio/leggero (massimo 20 g), soprattutto quando si utilizzano piccoli jerkbait oppure streamer per l’appunto. Io utilizzo principalmente due canne, ovvero Favorite Arena Stream (Ultralight) e la Quantum Vapor Finesse (Medio Leggera) . Abbinati a queste canne, mulinelli di taglia piccola, compresa tra 1000 e 2000, dal momento che andremo ad utilizzare trecciati che vanno da 0.04 mm a 0.10 mm, in base alle esche da utilizzare.
Come finali, partiamo da uno 0.16 mm a un massimo dello 0.23 mm Fluorocarbon.
– La pesca del cavedano mi ha insegnato tanto, non è un pesce sempre facile, ci sono molti trucchi per ingannare questi ciprinidi, ed uno di questi, è di essenziale importanza, ovvero, l’approccio allo spot e l’avvicinamento, che vi racconterò nel prossimo articolo!