Vi siete mai accorti passeggiando o praticando la pesca al persico trota in riva ad un lago o ancora più facilmente sul ciglio di una cava, che i pesci più facilmente visibili sono i persici sole? loro stanno lì dall’inizio della primavera, fanno il loro nido, lo difendono e passano tutta la bella stagione nelle acque poco profonde.
Ebbene, questa cosa non passa certo inosservata nemmeno ad un predatore, il bass in questo caso. Lui sa che quando le condizioni sono ottimali anche il suo avvicinarsi a riva richiederà principalmente una cosa fondamentale “alimentarsi”. Vediamo insieme in quale modo possiamo presentare la nostra esca come un persico sole “detto gobbo” che in quel momento potrebbe essere l’unico foraggio disponibile.
Pesca al persico trota, le soft swimbait
Nel moderno bassfishing, le soft swimbait hanno raggiunto un tale livello di realismo da poter imitare praticamente di tutto, tornato utilissime al nostro gioco ovviamente le imitazioni di Sunfish, contraddistinte da colori accesi come il nostro “gobbo” porta nella livrea, nuoto stretto e assetto molto stabile anche recuperato a contatto con il fondo. guarda Livetarget Sunfish Swimbait

Solitamente il bass in questa fase fa avanti e indietro dallo scalino, scollinando per cibarsi, sarà importante interessarlo con le vibrazioni di una coda a timone. Occhio all’ingresso in acqua, una swimbait lanciata male produrrà l’effetto contrario a quanto desideriamo.
Pesca al persico trota , lo Squarebill crankbait
Uno dei capi saldi del power fishing, il crankbait con paletta corta e “squadrata”, in fatto di vibrazioni ci sono poche alternative, nuoto frenetico, attira pesci anche da lunghe distanze, l’imitazione del persico sole è garantito dalle colorazioni e dalla sagoma, corta e rotonda proprio come il “gobbo”. un esempio di squarebill con livrea sunfish
Un’esca che va utilizzata con canne moderate fast e e nylon o fluoro-coated per non strappare le ancorine di bocca al pesce sulla mangiata.
Perchè una paletta quadrata e non tonda? per una questione di “deviazione”, la paletta tonda devia meglio gli ostacoli come rami ed erbe, la quadrata meglio su ostacoli duri e spigolosi, ideale per la ghiaia e i ciotoli dove si aggira il persico sole.
Pesca al persico trota , la chatterbait
Anche in questo caso un’esca di reazione, più adatta all’uso in prossimità di cover come legni ed erbe, crea vibrazioni, flash e ci porta due tipologie di lancio diverse, il classico lancio lungo a coprire molta acqua, o il lancio pitching più a corto raggio, più preciso e silenzioso, ci basterà un metro di recupero per avere il pesce in canna. puoi vedere 4street chatterbait
L’utilizzo di un gonnellino dai colori del persico sole e un trailer coordinato sarà il top per mantenere il pattern di cui parla questo articolo.
Per una pesca ottimale consigliamo sempre il casting, per rapidità di lancio e recupero sui pesci a vista e maggiore facilità di pompare il pesce dagli ostacoli.

Pesca al persico trota , lo swimming jig
A prima vista potrebbe sembrare solamente una piccola variante alla pesca con la chatterbait, ma, credetemi è molto diverso. un esempio di swimming jig
Innanzitutto non avendo la paletta anteriore risulta molto più facile utilizzarlo in caduta, abbinato al giusto trailer creerà (senza movimenti del pescatore) il giusto mix di vibrazioni scendendo verso il fondo.
Vibrazioni, già, è vero ne crea meno della chatter ma questa cosa non sempre è uno svantaggio. In caso di pesce “spooky” ovvero smaliziato e pressato, diventa un punto di forza eccellente. In oltre, sarà molto più semplice il controllo dell’artificiale e sarà più realistico a livello visivo in caso di pesci che lo “studiano” durante le pause di recupero.

Pesca al persico trota , il sunfish pattern
In conclusione, queste sono solo alcune delle presentazioni che è possibile mettere in atto nel momento in cui ci rendiamo conto che il foraggio del momento è il persico sole.
Molto probabile che ci capiterà in ambienti ridotti che non creano grandi branchi di altri pesci e ad inizio stagione dove per ovvi motivi di metabolismo il pesce è più facilmente digeribile del gambero ed anche in questo caso…il predatore lo sa.