
Chissà quante volte un pescatore di Trout area, davanti ad un espositore di mulinelli in negozio, avrà pensato: ” compro questo con più cuscinetti, piuttosto che quello che ne ha meno. Però quello ha un recupero più lento, mentre questo è più veloce”.
In questo articolo vi spiego la mia scelta per acquistare un mulinello.

Partecipando a gare di Trout Area, dove il pesce viene immesso in grandi quantità, e a volte in diversi momenti durante la gara, ho potuto vedere che, chi è più veloce a recuperare il pesce senza slamarlo, a metterlo nel guadino e rilasciarlo, ha più possibilità di vincere il così detto “sfidino”.
A questo punto, tralasciando momentaneamente la pesca di ricerca, che verrà presa in considerazione successivamente, su cosa bisogna concentrarsi?
A mio avviso, la velocità nel recuperare il pesce è molto fondamentale.
Per questo motivo, oltre ad avere una canna da partenza, ho abbinato anche un mulinello da partenza.

La mia scelta è ricaduta sul mulinello di casa Favorite “Arena Reel C2000S”
Favorite Arena Reel C2000S pesa solamente 180 grammi, ed è dotato di 10+1 cuscinetti, con una frizione da ben 9 lb., il rapporto di recupero è 5:2:1.
Ecco perché, in quelle fasi di gara, dove la tecnica per prendere un pesce, viene meno, ho deciso di montare un mulinello che ha un recupero più veloce.
La differenza rispetto un mulinello con recupero 4:3:1 è minima, si parla di pochi centimetri, che però moltiplicati per il numero di lanci che verranno fatti durante un turno di gara, può fare la differenza, in fondo per poter vincere uno sfidino basta prendere un pesce in più rispetto all’avversario.
Tutt’al più, quando la voracità dei pesci tende a diminuire, e quindi sarò costretto a fare una pesca più lenta e di ricerca, Arena Reel lo utilizzerò con un recupero manuale più lento.
Consiglio a tutti questo mulinello di casa Favorite per la sua qualità e prezzo e perché è possibile fare diversi tipi di pesca in diverse situazioni.