

Nella pesca ad Eging siamo abituati ad usare le classiche totanare, ormai entrate nelle abitudini dei pescatori per conformazione e tipo di approccio. Fiiish ci ha abituato, ormai da molto tempo, a stravolgere gli approcci classici e ad offrire sul mercato dei prodotti innovativi, studiati nei minimi dettagli per ogni specifico utilizzo. Il Power Tail Squid è uno di questi prodotti, che più di altri rivoluziona l’approccio classico alla pesca delle seppie.

Caratteristiche
Power Tail Squid presenta delle caratteristiche totalmente nuove per quanto riguarda la pesca dei cefalopodi. Soluzioni tecniche studiate in laboratorio ed ampiamente testate sul campo sia da riva che dalla barca. Il cestello posizionato sul dorso e la coda paddle vibrante in plastica rigida sono le caratteristiche principali che differenziano queste esche dalle totanare classiche.
Usando i Power Tail Squid ci si rende subito conto che i movimenti sono nuovi per chi pratica eging, infatti il cestello sul dorso permette di trascinare il power tail sul fondo per ricercare le nostre seppie senza troppi pericoli di incaglio nello stesso tempo possiamo utilizzarlo in verticale dalla barca perché grazie alla sua coda paddle abbiamo un rallentamento in caduta che emette molte vibrazioni attiranti in questo caso per i calamari.

Utilizzo
La forma sabot, con testa molto pronunciata e zavorrata, ci permette di lavorare il Power Tail Squid dalla barca su tutta la colonna d’acqua con recupero in verticale lento e lineare intervallato da brevi pause. In questo modo il seppie e calamari avranno la possibilità di identificare l’esca aggredendola con i propri tentacoli (vedi video). Pescando da riva possiamo farlo saltellare sul fondo oppure trascinarlo pian piano sulla sabbia con piccole jerkate lineari.
Utilizzando il Power Tail Squid possiamo descriverlo come un classico artificiale eging però con un freno in caduta estremamente innovativo. È molto divertente, attrattivo e catturante anche per cefalopodi di grossa taglia, se si utilizzano canne con vette molto sensibili si sentiranno i tentacoli afferrare il nostro power tail e trascinarlo via con forza!

Suggerimenti
Fiiish presenta una novità importante nel mondo Eging, azioni nuove, vibrazioni diverse e tranquillità di lavorare sul fondo senza incagli. Per ottenere la massima efficacia, consiglio di ricaricare i vostri Power Tail Squid Glow con l’aiuto di una lampada UV che darà risalto agli inseriti fosforescenti! Il colore White Morning farà la differenza grazie alla sua visibilità negli strati in penombra, soprattutto quando le notti sono buie e ci sono molte luci intorno al porto.
I miei spot preferiti
I cefalopodi amano le zone portuali illuminate di notte, per alimentarsi di piccoli pesci ed ogni altro tipo di piccola preda. Gli spunti rocciosi, di giorno, possono ugualmente rappresentare degli spot ideali.