
Qualsiasi pescatore si sia mai cimentato nella pesca del luccio, sa che siamo ormai entrati nel momento migliore dell’anno per insidiarlo. L’instabilità atmosferica tipica autunnale e le basse temperature invernali sono condizioni favorevoli per gli esocidi, specialmente per quelli di taglia importante che prediligono acque piuttosto “fredde” .

Da inizio ottobre ho fatto parecchie uscite in cerca del luccio, con condizioni metereologiche e laghi differenti e, anche se qualche piccola perturbazione già è passata, il pesce non si decide a mettersi in attività.
Tenendo in considerazione che dove pesco abitualmente, ovvero in Trentino, la pressione di pesca (sportiva e non) è davvero alta, mi trovo in questo momento a pescare pesci piuttosto smaliziati, oltre che apatici….in poche parole, le condizioni più difficili per noi pescatori!
Sebbene il luccio sia famoso per la sua grande aggressività, voracità e territorialità, quando ci troviamo in una situazione come quella descritta sopra, le poche possibilità di vederlo attaccare le avremo solo se penserà di trovarsi di fronte a un pesce vero e non ad un’esca di gomma…dobbiamo portarlo ad attaccare per fame, non per scacciare l’intruso o semplicemente per reazione.

In queste condizioni, l’esca che si è rivelata catturante è stata la Adult Trout Swimbait di LIVETARGET, che ho usato parecchio sia nella misura da 168mm, che nella taglia più grande da 190mm, rispettivamente da 70gr e 90gr.

Il suo punto forte è il realismo, siamo davanti a un’esca che è difficile distinguere da un pesce vero, la gomma è di ottima qualità e la livrea è estremamente fedele alla realtà, sembra di avere in mano una trota iridea in “carne e lische”.
La principale particolarità di questa esca è la sua coda “spessa” che le dona un movimento molto accentuato anche con recuperi lenti, ma allo stesso tempo sinuoso e che crea molte vibrazioni in acqua…vi assicuro che l’effetto è davvero fantastico.

Un’altra particolarità è la pinna dorsale che funge anche da antincaglio, questa ci permette di pescare dove sono presenti alghe in sospensione senza che si incastrino nella curvatura dell’amo… Avremo quindi un minor numero di recuperi vanificati dal trascinamento delle alghe e meno tempo perso a pulire l’esca ad ogni lancio.

Questa serie di swimbait viene venduta già armata, con anellino per l’attacco in testa e monoamo con piombatura interna…sono predisposte per il montaggio di un’ancoretta (o monoamo) ventrale che vi consiglio di montare subito in quanto nella maggior parte dei casi, l’attacco da parte del luccio arriva da sotto oppure lateralmente.

Concludo dicendo che questa swimbait di LIVETARGET ha davvero soddisfatto le mie aspettative, è un’esca molto polivalente per la pesca al lancio, che sia praticata da riva o dalla barca…e se siete amanti del genere, specialmente nella misura da 190mm è ottima anche da trainare considerando il peso di 90gr.