
Ormai è un paio d’anni che ho in mente di pescare seriamente a mosca!
È una tecnica che mi affascina molto ma vuoi per pigrizia, vuoi per il poco tempo per pescare, non riesco mai a dedicargli il tempo che merita.
Quest’estate un po’ per gioco decido di comprare la combo della Keeper composto da canna 9′ con coda 5/6, mulinello, coda e terminale conico.
La classica canna “tuttofare”!
L’idea era quella di pescare in qualche no kill per per passare qualche ora sul torrente in modo “diverso”.Per riprendere mano nel lancio ho riniziato in laghetto a secca e mi sono subito divertito.

Dopo pochi giorni ho provato in un lago alpino, sempre a secca, catturando due splendide fario ma da agosto a lunedì non ho più toccato la canna.
Questo weekend torno in Valtellina con l’idea di riprovare a fare qualche lancio e finalmente lunedì mi “butto” in torrente a mosca.
Mi dicono che mangiano a streamer ma sinceramente in acqua corrente non ho mai pescato.
Inizio i primi lanci a caso, mettere l’esca dove si vuole non è assolutamente facile ma piano piano inizio a farla girare e correre dove penso ci siano i pesci.

Dopo circa un’ora di lanci a vuoto arrivo in una bella buca e appena faccio passare le streamer nel giro d’acqua sento una “tirata” strana.. Ferro e sento partire il pesce!
Vedo quasi subito gli inconfondibili colori del salmerino e dopo poco è nel guadino.
Il mio primo pesce a mosca in torrente!

È proprio vero che ogni pesce e ogni tecnica regala emozioni completamente diverse, soprattutto per chi, come me, è alle prime armi.
Concludo la mattinata vedendo un bellissimo pesce rincorrere il mio streamer che però sparisce in corrente come se fosse un fantasma.
Molte volte si dice che le canne “tuttofare” non fanno niente di specifico e non so nemmeno se questa combo sia più adatta alla secca, ninfa o streamer. L’unica cosa che ho capito è che mi sono divertito come un bambino e che con pochi euro sono riuscito ad avvicinarmi concretamente a questa tecnica senza troppi fronzoli.
Sicuramente ci sarà tempo e modo di prendere la mano e dedicarmi a qualcosa di più specifico ma per adesso mi interessa solo lanciare, sbagliare e DIVERTIRMI!
Mirko