
Grandi giornate di pesca in alto adriatico… in questo periodo si stanno manifestando con buona continuità delle bellissime mangianze di tonni alletterati.
La caratteristica che contraddistingue questo predatore è l’estrema velocità con cui attacca il foraggio spinto in superficie. Difficilmente potremo avere due lanci a disposizione per cui settare a perfezione la nostra attrezzatura sarà di fondamentale importanza.
Per affrontare al meglio questa particolare situazione di pesca ho scelto la VISION VENUS SW 9ft line #12, una canna progettata da Vision per gli impieghi in Saltwater che grazia all’azione Medium/Fast del suo fusto può garantirmi la massima precisione di lancio oltre alla possibilità di raggiungere buone distanze. Qualità fondamentali per poter affrontare le mangianze a dovuta distanza, senza incorrere nel rischio di spaventare i predatori in frenesia alimentare.
Come mosca ho utilizzato l’imitazione di acciuga lunga circa sei sette centimetri di colore bianco con dorso nero montata su un amo del 2/0 da mare, il tutto rivestito da un sottile strato di gummy glue che serve a dare forma alla mosca e a farla scendere delicatamente come fosse un pesciolino tramortito. I numerosi pesci allamati non hanno avuto bisogno di particolari ferrate perché hanno ghermito l’insidia ad una velocità tale che ho solo dovuto alzare la canna per agganciarli. La prima fuga è spettacolare e mi lascia sempre estasiato, ma poi arriva la vera fatica, dover recuperare un centinaio e piu di metri di trecciato non è poi così simpatico, in più è il momento in cui qualche pesce si slama in quanto i continui cambi di direzione del nostro avversario fanno si che spesse volte la tensione di backing coda e finale sul pesce vengano meno causandone la perdita.
Arrivati sotto barca i tonni hanno continuato a difendersi alla grande mettendo a durissima prova anche il terminale che in questo caso si e trattato di flourocarbon dello 0,52. Che dire, provare per credere!!!!!!! Se qualcuno fosse interessato puo’ contattarmi e sarò lieto di dare ulteriori informazioni.