
I migliori spot per trovare il grosso baffone
Dove pescare il siluro in fiume o meglio dove trovarli costantemente è una domanda che mi sono posto spesso.
Il siluro è un pesce che, data la sua resistenza all’inquinamento e alla mancanza di ossigeno, non ha avuto grandi problemi ad ambientarsi e a riprodursi dal momento della sua immissione nei nostri corsi d’acqua.
Risulta dunque semplice fare il suo incontro, lanciando le nostre esche, ma la continuità di risultati, beh quella è soprattutto frutto della conoscenza degli spot.
Esistono dei punti all’interno di un fiume che per alcuni motivi particolari sono maggiormente frequentati dai siluri ecco alcuni esempi per potervi orientare.

Dove pescare il siluro in fiume:
Strutture artificiali
Siano essi dighe, piloni di ponti, moli e altri tipi di struttura, offrono così tanti ripari da essere uno spot buono per tutto l’anno, gli anfratti di queste strutture costruite dall’uomo possono ospitare colonie anche molto numerose.
Anse del fiume senza corrente
Da non sottovalutare mai, specialmente a ridosso della stagione che anticipa la frega, un crocevia unico, che unisce l’intenzione del pesce di portarsi nel sottoriva e di cibarsi uscendo dal periodo invernale.
Intersezione di due fiumi
Per tutti i tipi di pesca, è un ambiente magico, la fusione di due acqua che possono avere colore e temperatura diversa danno sempre vita a qualche mutamento che non passa inosservato ai pesci, non fa eccezione il siluro.
Il glano sarà nei pressi per tendere qualche agguato, da non sottovalutare mai in primavera.
Da provare anche la tecnica del clonk come descritta nel mio articolo.
Piante sommerse
Un altro punto da cercare con convinzione, scandagliando palmo a palmo il letto del fiume, sono spot che possono cambiare ed evolversi a causa delle piene.
Quindi meritano sempre parte del vostro tempo per essere visti e rivisti. Nasconderanno qualche bel pesce nell’intrico dei rami anche quando i livelli sono bassi e i siluri preferiscono attendere le prede nascosti sul fondo.
Buche profonde
Sono il “must” per il silurista invernale, la tana perfetta per qualche gigante letargico, che, pancia sul fondo può avere una finestra temporale di attività predatoria molto ristretta e la sfrutterà con precisione proprio a ridosso del suo nascondiglio.
Ovviamente ci sono molte variabili come la stagione di pesca, la temperatura dell’acqua, il livello del fiume e la tecnica di pesca con cui desideriamo insidiare il predatore.
Sono sempre stato dell’idea che lo spinning sia la tecnica che più si adatta ad ogni tipo di spot e di condizione di pesca, anche se una giusta scelta delle attrezzature e degli inneschi, annessi allo spot stesso e alle sue condizioni dà parecchie volte buoni risultati.

Dove pescare il siluro in fiume
Come avrete capito, in questa ricerca al pesce da sogno, è importante dedicare del tempo anche senza canne in acqua, l’ecoscandaglio è il miglior strumento, ma ogni cosa può darvi un responso inerente a quello che si trova sotto la superficie, persino lanciare un artificiale e saggiare la consistenza del fondale o misurarne il tempo di affondamento.