
Dove andare a pescare?
Ti sarai posto questa domanda un sacco di volte “Dove andare a pescare?”, è una delle domande che più staziona nella mente di ogni singolo pescatore.
Come ogni pescatore intelligente ti chiedi dove sia meglio andare per catturare il pesce che cerchi. Questo quesito che può apparir scontato in realtà non lo è per niente!
Il web ha sdoganato la divulgazione dei posti in cui pescare e per molti pescatori tradizionalisti svelare un posto è un sacrilegio. Allora come ti poni al quesito di che posto scegliere?

Punto Primo
Fai esperienza e cerca di crearti fisicamente o mentalmente uno storico dei migliori posti di pesca in relazione al periodo dell’anno. Esistono un sacco di ottimi spot che se frequentati nel momento sbagliato posso risultare in fruttuosi e poco producenti. Il fatto che un’altro non abbia catturato non vuol dire che debba essere cosi anche per te. Cerca di frequentare il posto nelle ore migliori e più redditizie.
Punto Secondo
Cerca di acquisire notizie valide e reali il pescatore per indole tende ad iperbolizzare la quantità di catture e la misura. Posti con potenzialità di cattura reali equivalgono a risultati reali, le favole non portano a nulla. Nella pesca le favole ed i racconti di infinite catture e di dimensioni esagerate sono all’ordine del giorno. Cerca di sviluppare un’accurata percezione della realtà della notizia che ti è stata riportata. Meglio un posto ordinario con la sicura probabilità di arrivare ad una cattura, che il paese dei balocchi immaginato da racconti non attendibili.
Punto Terzo dove andare a pescare
Il tempo è denaro e nella pesca il tempo è cattura. Pescare un numero maggiore di tempo permette di avere superiori margini di cattura. Scegliere un posto dove andare a pescare il tempo sufficiente per effettuare una cattura è importantissimo. L’adrenalina e l’eccitazione che si prova nel momento in cui si raduna l’attrezzatura a volte non permette una scelta corretta e razionale. Bisogna effettuare la scelta con estremo raziocinio. Un’idea chiara di dove andare arriva dalla corretta valutazione delle potenziali prede in base alla stagione.
Punto Quarto
Se vuoi catturare una determinata specie dirigiti solamente negli spot in cui puoi trovarla. Molti pescatori perdono un sacco di tempo pescando acque dove il pesce che cercano non esiste da diverso tempo. Il mondo cambia e con esso le specie presente nelle nostre acque. Ci sono posti in cui alcune tipologie di pesci non torneranno mai più. Quindi non insistere a realizzare ciò che non è fattibile, piuttosto valuta nuovi posti e nuove esperienze.
Speriamo che questi 4 punti ti siano utili su dove andare a pescare.
