

Molti ci chiedono come vestirsi per praticare attività outdoor. Il nostro 3 Layer Concept è un sistema semplice ma al tempo stesso estremamente funzionale, in cui i vari capi forniscono un confort ottimale grazie alla sovrapposizione di vari livelli di protezione termica, traspirabilità ed impermeabilità. Ogni singolo strato deve agire in completa simbiosi con lo strato a stretto contatto per garantire le migliori performance. Una giacca traspirante, ad esempio, non fornisce alcun effetto a meno che gli strati di abbigliamento sottostanti non facilitino l’evaporazione rapida del sudore in maniera ottimale ed in ogni condizione atmosferica. Soprattutto durante qualsiasi tipo di attività motoria, stanziale o molto attiva.
Nel corso della nostra esperienza nel campo dell’abbigliamento outdoor tecnico, abbiamo sempre avuto un’unica domanda ben impressa nella mente. Come possiamo migliorare il confort dei nostri clienti durante ogni tipo di attività outdoor… non solo in pesca!3 Layer concept… il confort di vestirsi a 3 strati.
Quindi non c’è motivo di sacrificare migliaia di Euro su una buona giacca se non si acquista un intimo funzionale e uno strato intermedio altamente performante. L’obiettivo dell’abbigliamento a 3 strati è creare una sorta di “termostato tessile” che ti mantenga caldo e asciutto in condizioni di freddo molto rigido, oppure fresco e ventilato durante le attività outdoor in condizioni più assolate e asciutte. È quindi fondamentale:
- Indossare capi intimi aderenti e traspiranti
- Utilizzare uno strato intermedio ben ponderato al clima ed al tipo di attività praticata
- Scegliere un capo esterno impermeabile contro pioggia, neve, vento, onde e così via

1 ° Strato: INTIMO
La funzione più importante della biancheria intima è quella di allontanare rapidamente il calore in eccesso dal corpo, per evitare di bagnarsi e raffreddarsi. La lana merino è il materiale più efficacie in quanto regola perfettamente la temperatura corporea: può rilasciare calore e garantire che la pelle non si raffreddi. La lana riscalda e rilascia energia, indipendentemente dal fatto che sia bagnata o asciutta. La proprietà di regolare il calore fa sì che la biancheria intima in lana merino possa essere utilizzata durante l’attività outdoor tutto l’anno.
Un buon trucco quando si utilizza la biancheria intima di lana è lavarla il meno possibile, in quanto mantiene le sue buone proprietà il più a lungo possibile. E’ sufficiente appendere i capi per farli arieggiare all’esterno, poiché di per sé ha un effetto purificante, non da ultimo in caso di clima molto gelido. I nostri capi intimi outdoor di moderna generazione sono stati abbinati a materiali sintetici ultra performanti per ottenere una migliore resistenza all’abrasione, ma poiché hai solo lana merino sulla pelle, il comfort è ancora di prim’ordine.

2 ° Strato: ISOLANTE
La funzione dello strato intermedio è assicurarti il calore desiderato. Lo strato intermedio può quindi essere sostituito in relazione alla temperatura, al tempo e al livello di attività o in base alle proprie esigenze.
Il fleece ( o pile) è il materiale più utilizzato per i capi destinati alle attività outdoor, poiché la struttura graffiata lega molta aria tra le fibre ed è l’aria che fornisce il calore. Ha anche la capacità di assorbire e trasportare ulteriormente il sudore ed il vapore in eccesso. E puoi asciugarlo molto velocemente. Il pile è solitamente realizzato in poliestere e spesso da imballaggi in plastica riciclata. La differenza tra un pile buono e uno meno buono è prima di tutto quanta aria viene trattenuta dalle fibre, e quindi quanto è calda nell’uso pratico. Inoltre, un pile a buon mercato spesso si sfalda più velocemente di un pile più costoso, creando lo spiacevole effetto piling. American Polartec è il principale produttore di pile sul mercato. I materiali in pile Polartec sono noti per il calore elevato e la traspirabilità, l’eccezionale trasporto del sudore e, in generale, l’alta qualità. Guarda la video recensione del nostro pile Teddy.

3 ° Strato: IMPERMEABILE
Il compito più importante dello strato esterno è proteggere dagli elementi – come pioggia, neve e vento. Tuttavia, è importante capire che l’abbigliamento outdoor traspirante è in grado di “respirare” solo il vapore, non decisamente il sudore in forma liquida. Se si forma della condensa all’interno del capo terzo strato, può generare l’impressione che stia subendo delle infiltrazioni d’acqua, ma spesso il problema può essere risolto con della biancheria intima appropriata. Il cotone non è adatto come indumento di primo o secondo strato perché, a differenza del pile, trattiene l’umidità. L’uso corretto degli strati di abbigliamento sottostanti è quindi fondamentale per ottenere la perfetta funzionalità dello strato esterno.
La maggior parte dei nostri capi d’abbigliamento outdoor esterni, terzo strato, sono realizzati con tessuti altamente performanti. I capi di fascia più alta (come la nuova giacca Tuva) sono realizzati con tessuti idrofili a base molecolare, ultra sottili, elasticizzati, estremamente traspiranti, non tossici e bio degradabili. Gli altri capi della nostra collezione sono realizzati con tessuti idrofobi con membrana microporosa (ogni singolo poro è più piccolo di una goccia d’acqua e più grande di una molecola di vapore). Questa tecnologia è la più comune tra i tessuti impermeabili e traspiranti. Le nostre membrane si distinguono sul mercato essendo completamente atossiche, PTFA free e completamente Bio degradabili.
Geoff Anderson ha particolarmente a cuore l’approccio ecologico ed il rispetto dell’ambiente in tutto il suo processo produttivo. Ogni capo di abbigliamento outdoor Geoff Anderson ha un ridottissimo impatto sull’ambiate sia per i tessuti utilizzati, sia per gli accessori (realizzati con materiali riciclati) sia per la durabilità del capo stesso. Un capo con una lunga vita di utilizzo, oltre a risultare economico nel tempo, riduce notevolmente l’impatto ambientale.
Manutenzione
Sappiamo che i capi Geoff Anderson sono prodotti durevoli che possono durare a lungo nel tempo se curati correttamente. Sappiamo anche che una cattiva manutenzione riduce notevolmente la durata del prodotto. Pertanto, è una buona idea mantenere correttamente i tuoi attrezzi da pesca: fa bene all’ambiente e al tuo portafoglio.
Leggi qui come lavare e mantenere in perfetto stato i tuoi capi d’abbigliamento Geoff Anderson