
Come pescare la trota in cava?
Questa è una domanda che molti voi si sono fatti avvicinandosi alla pesca. Noi vi proponiamo di pescarla a spinning, perché?
Perché è molto divertente, perché si possono catturare moltissimi pesci e perché lo si può fare con un’attrezzatura contenuta.
La pesca Spinning è un mondo ricco di una quantità esagerata di tipologie di attrezzatura. Il nostro consiglio è di acquistare una o due canne ideali per pescare con diverse tipologie di artificiali.
Gli artificiali più utilizzati sono, il cucchiaino rotante, il cucchiaino ondulante, il minnow, il lipless, le esche siliconiche e il micro spoon utilizzato anche per la pesca Trout Area.

La scelta della canna dovrà ricadere su una leggera oppure su una molto leggera. Se preferiamo pescare con esche molto piccole e divertirci a combattere le prede le versioni di canne da 8/10 grammi sono ideali. Una canna da 5 grammi può andar bene nel caso in cui si utilizzano artificiali derivati dal Trout Area. Se preferiamo utilizzare esche più tradizionali e più pesanti meglio scegliere canne dai 10 grammi in su si puà arrivare anche a 20/25 grammi.
Se preferiamo utilizzare esche più tradizionali e più pesanti meglio scegliere canne dai 10 grammi in su. Questa canna dovrà essere abbastanza lunga per poter lanciare le esche lontano vicino alle trote che stazionano la parte centrale del lago. La lunghezza della canna deve essere sufficiente a raggiungere grandi distanze, diciamo che intorno agli 8 piedi si ha il giusto compromesso.
Alla canna va abbinato un mulinello di taglia media bobinato con un filo trecciato che ci permetterà di lanciare molto lontano, unito ad un finale in fluoro carbon.

Quindi, come pescare?
La trota in cava non è un pesce particolarmente difficile, basta capire la profondità e la zona in cui stazionano. Se sono molto aggressive le esche di reazione come cucchiaini rotanti, ondulanti, e minnow sono particolarmente produttivi. L’utilizzo delle esche in silicone è molto produttivo in qualsiasi condizione, anche nei momenti in cui il pesce è apatico. Basta capire la velocità di recupero per avere la chance di catturare qualche pesce.
Nei momenti di “magra”, quando il pesce risulta totalmente apatico e disinteressato alle nostre esche, un’arma vincente è l’utilizzo di micro spoon da Trout Area.
Queste esche sono in grado di catturare pesci svogliati ed ultra pressati.
Vi congediamo con la speranza che questi brevi consigli ti siano d’aiuto su come pescare la trota in cava.
