
Il Barbo è un pesce di fondo, si raccoglie in piccoli branchi lungo il corso dei fiumi, nei laghi e nei torrenti con fondo preferibilmente sassoso o ghiaioso e preferisce acque limpide a forte corrente. Lo si può trovare al di sotto dei salti d’acqua, che è capace di risalire con agili guizzi, nei tratti maggiormente rocciosi e nelle zone accidentate sotto riva, inoltre presso i pontili. In estate, per le sue abitudini erratiche, lo si può trovare un po’ ovunque. Durante le ore notturne i branchi si disperdono nella fase di ricerca del cibo. In estate è sempre alla ricerca di acque fresche, in inverno tende a sfuggire i freddi più intensi che teme molto. A basse temperature vive in uno stato di torpore, raggruppandosi in branco in qualche polla sorgiva o di buche. Preferisce in genere la luce alla penombra.
Questo secondo Wikipedia, ma per un pescatore a spinning che tipo di preda è?
Come facciamo ad effettuare la cattura del barbo a spinning?

Il Barbo è un pesce davvero divertente perché oltre a raggiungere dimensioni notevoli è un grande combattente. É un pesce molto comune che popola gran parte dei canali e delle acque italiane, in molti posti ormai la presenza del Barbo Europeo ha quasi del tutto spodestato la popolazione di barbo autoctono. Il barbo europeo raggiunge taglie oversize e in determinati momenti risulta molto aggressivo.
Per insidiarlo con le esche artificiali puoi utilizzare le esche siliconiche, i piccoli shad, i grub e le imitazioni di gamberetti e piccoli invertebrati. Anche le hard bait hanno successo principalmente se si pesca in fiume su fondali ghiaiosi con molta corrente. I branchi di barbi oppure il pesce singolo stanno a contatto con il fondo. L’esca va lanciata di fronte al pesce in modo da presentarlo facendola dragare in modo naturale, deve sembrare qualcosa che viene trasportato dalla corrente. É molto importante la presentazione, deve esser naturale e comoda alla giusta distanza dal pesce.

Quanto il branco è posizionato in gruppo far saltellare l’esca sul fondale può essere la soluzione vincente. La competizione alimentare, e la frenesia alimentare sono un degli ottimi alleati per poter catturare diversi barbi in serie.
Se invece trovi il singolo grosso pesce appoggiato al fondale, devi cercare di essere molto preciso in fase di lancio e di far arrivare l’esca vicino alla bocca del barbo. Una volta allamato il pesce se stai utilizzando un finale molto sottile apri la frizione! Il barbo soprattutto se è di taglia tira, e tira parecchio.
Con questi brevi consigli sei pronto per la cattura del barbo a spinning.
