
Un giorno mi arriva una telefonata da Giuseppe Castiglioni da cui ricevo l’incarico di girare un filmato di pesca al luccio a mosca con Matteo e Daniele. “Rip some lips”… il nostro nuovo video disponibile ON LINE il prossimo mese di SETTEMBRE . Per l’occasione avròla possibilità di testare la nuova VISION BIG MAMA 2.0 nella misura 9ft. coda #9 con abbinata la fantastica coda BIG MAMA.
Di lì a poco fissiamo la data e arriva il fatidico giorno, alle sette siamo già pronti e io scendo in acqua col mio Belly Boat KFT-1.
Chiaramente ogni volta che programmi di girare un filmato, le condizioni meteo risultano avverse, ed anche questa giornata non fa eccezione. Sole che ti acceca, alta pressione seria e totale assenza di vento, cosa si può volere di più!!!! Comunque non mollo e dopo avere provato a pescare in acqua aperta senza vedere nulla opto per pescare all’ombra, nel sotto riva e dentro agli ostacoli. Una grossa mosca piombata mi aiuta ad entrare velocemente in pesca ma la situazione cambia di poco, riesco ad avere due mangiatine di pesci piccoli che non rimangono nemmeno allamati. Sono oramai le 13:00 13:30 non ricordo con precisione l’orario e di pesce nemmeno l’ombra. Tuttavia finalmente c’è una novità positiva, la termica ha iniziato a soffiare ed il lago si è parecchio increspato.
Questa nuova situazione mi ricarica le batterie, ora ho buone sensazioni, continuo nella mia ricerca, lancio dopo lancio arrivo in una zona con uno spot che mi risulta subito interessante, una piccola lanca su pietra con a fianco un grosso albero semi sommerso. Proietto la mia mosca piombato proprio all’interno della baietta e attendo che scenda sul fondo, arrivata giù do la prima veloce strippata e la coda si tende in modo inequivocabile, ferro con molta forza.
Li per li non sento testate, solo un pesce in fondo alla mia lenza, mi viene lentamente incontro. Dal comportamento percepisco che è una BIG MAMA ma non so ancora la taglia, dopo qualche istante l’Esocide capisce che c’è qualcosa che non va, ora inizia a lottare, testate e potentissime fughe mettono a durissima prova la canna che non ha alcun problema nel contrastarle, di colpo decide di salire in superficie e spicca un salto con la bocca spalancata, ora l’ho visto, inizio a tremare, questo è veramente grosso, ma grosso grosso!!!!!! Iniziano le preghiere perché non si slami, il combattimento è serrato, mi prende più volte coda di topo dalle mani ma non c’è modo di tenerlo, devo stancarlo ma in fretta per evitare che si stressi troppo. Dopo un tira e molla serrato durato qualche minuto riesco a metterlo in guadino.
Fatta, è fatta!!!!! E non riesco ancora a crederci ma ci sono riuscito. Mi tremano le mani e a fatica faccio l’opercolare per slamarlo, fatto anche questa operazione mi metto con i piedi a terra e con Matteo e Daniele che nel frattempo avevano ripreso tutta la scena lo misuriamo. Non ci credo, 117 centimetri di pura potenza e bellezza, siamo tutti al settimo cielo, dopo un paio di foto ossigeniamo il pesce che dopo qualche minuto parte maestoso e si inabissa verso le profondità del lago. Abbracci e strette di mano coronano questa fantastica cattura.
Un applauso va anche alla VISION che produce attrezzatura sempre innovativa e specifica per chi ama questo tipo di pesca, la nuova VISION BIG MAMA 2.0 è una bomba!!!!! Altro accessorio spesso sottovalutato è la coda di topo che ci dà una grossa mano nella ferrata e ci facilità il lancio, VISION BIG MAMA è studiata come disegno di profilo per agevolare lo shooting e il core senza elasticità fa si che la ferrata risulti precisa e potente.
La giornata prosegue con altre bellissime catture, in un paesaggio maestoso ed incontaminato… ma il 117, questo maestoso combattente, resterà a lungo indimenticabile!!!!