
Domenica 14 Aprile si è svolta la prima prova del torneo sociale Bass Clan Milano, il così detto torneo “Madunina”.
Il torneo è articolato in tre prove, organizzate in tre laghi differenti. Si peschèrà dal belly boat e l’unico pesce valido ai fine della classifica è il Black Bass.
Quest’anno parteciperanno 15 pescatori.
La prima prova è stata organizzata presso il lago Pianeta Verde di Buccinasco, sede anche delle riunioni della società.
Il giorno prima della gara, come di consueto, vado al lago a fare un giro di perlustrazione, per vedere il livello dell’acqua e osservare dove possono essere posizionati i pesci.
Tornato a casa, preparo le canne per il giorno dopo e metto giù una sorta di strategia:la maggior parte dei pesci si trovava proprio nelle immediate vicinanze della partenza, quindi anche abbastanza comodi da raggiungere.
La domenica il ritrovo è fissato alle 06.00. Preparo il mio Belly boat Keeper KFT-1 gonfio e con le tasche piene di esche varie, mi preparo ad entrare in acqua.

Vengo sorteggiato per quattordicesimo, quindi sarò il penultimo a partire.
Ore 07.00 partenza, ore 07.05 dovevo già pensare ad un piano B, perché quasi tutti i pescatori si erano fermati nelle zone limitrofe della partenza come avevo ipotizzato io.
A questo punto decido di andare dalla parte opposta del lago.
Per raggiungere lo spot impiego circa 20 minuti anche perché avevo vento contrario.
Raggiunto lo spot, e vedendo la giornata fredda e piovosa, ho pensato che l’attività dei pesci ne potrebbe risentire, e quindi le chance a disposizione bisognava sfruttarle nel migliore dei modi.
Inizio ad effettuare dei lanci a spinning, innescando un Linber di Bait Breath, molto simile ad un verme vero, con all’interno un ‘isert per appesantire l’esca.

Dopo una decina di lanci, sento e vedo che il cimino della mia canna si piega, a questo punto ferro, e riesco a portare a guadino un Black bass poco superiore al chilo, che poi sarà anche il Big Bass di giornata a pari merito.
Per tutto il resto della mattinata, pescando con esche di reazione e a texas all’interno di alberi, non ho avuto più mangiate.
Decido quindi di tornare in direzione della partenza anche perché mancava mezz’ora alla fine della gara.
Decido di effettuare gli ultimi lanci al di fuori di una fascina, stando un po’ lontano e sempre pescando a spinning.
Lancio, lascio affondare l’esca, metto in tensione il filo e sento che qualcosa dall’altra parte mi stà dando.
A questo punto ferro .E’ lui, recupero con canna bassa per evitare che salti fuori dall’acqua e si slami e anche questo Bass riesco a metterlo a guadino, pesce di circa 6 etti.
Ore 13.00 finisce la gara, viene fatta la pesatura e alla fine mi classifico in terza posizione.
Linber di Bait Breath è stata l’esca con cui ho pescato principalmente e che mi ha permesso di prendere quei due Bass.