
L’Aspio, come ben si sa, col freddo si imbranca prima del periodo riproduttivo. Questo periodo diventa quindi il momento migliore per tentare di catturare l’esemplare di taglia. I pesci sono in un momento di ottima attività alimentare e le catture oltre ad essere numerose sono anche di qualità.
Abbiamo affrontato il fiume in una zona con sponda composta da sassaie ed acqua bassa con piccole buche in cui abbiamo trovato ottime “scuole” di pesce. Ormai con l’insostituibile Koz Expedition EX-C65LH abbinata ad un mulinello Quantum Smoke Inshore il divertimento è infinito.
I grossi aspi aggrediscono gli artificiali con una cattiveria inaudita, tanto che gran parte delle mangiate le rileviamo non appena l’artificiale tocca l’acqua, in prossimità della sassaia. In breve tempo in canna arriva una “bomba” tremenda, ed è per questo che una canna reattiva ci aiuta a ferrare bene la velocissima mangiata dell’aspio. Come artificiali abbiamo scelto Long Jerk e Swimbait in grado di muovere per primi gli esemplari di taglia maggiore, anche se dobbiamo ammettere che anche i pesci di taglia media si sono scaraventati sulle nostre esche. Cosa si può avere di più dalla pesca, pesci grossi, cattivi, in posti meravigliosi, catture in quantità e divertimento a mille, poi con la giusta attrezzatura è una goduria pazzesca!