
Borse, contenitori, zaini e marsupi a prova d’acqua, vediamo insieme quali sono fondamentali per il pescatore moderno

Il mondo degli accessori da pesca waterproof è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, per constatarlo basta consultare uno dei tanti e-commerce dedicati al nostro sport preferito.
Avete investito tanto nell’abbigliamento che vi garantisce isolamento e un comfort sempre asciutto? Bene, è importantissimo essere in pesca in ogni condizione e farlo al meglio. Ma avete pensato anche al comfort della vostra attrezzature e dei vostri beni?
Troppe volte sono tornato a casa dopo ore di pioggia con gli artificiali che galleggiavano nelle scatole, o le buste di softbait inzuppate ancora da nuove e quindi ho trovato i rimedi giusti.
Pesca dalla barca, kayak e belly
Se siete pescatori dalla barca, sapete bene che in caso di pioggia non ci sono molti posti in cui trovare riparo, quindi, l’unica soluzione è rassegnarsi e continuare a pescare duramente. Avrete bisogno di una borsa comoda, capiente e con un vero coperchio che non lasci passare nulla; ad oggi i modelli più richiesti sono quelli in EVA, comodi anche da usare come piano d’appoggio. Ecco un esempio.
Sui natanti, in oltre, ha avuto fortuna anche la tipologia a sacco con chiusura ermetica da rigirare e priva di Zip, assicurano un posto asciutto per vestiario di ricambio ed altri complementi, rimangono del tutto galleggiati una volta chiuse. Ideali anche per il bellyboat. HPA Swell 30

Per i più esigenti e per le spedizioni lunghe, ovviamente sono nate vere e proprie borse in PVC rinforzato, per contenere l’attrezzatura per la pesca d’altura e tutto quello che può essere altamente ingombrante.
Pesca da riva

Gli accessori da pesca waterproof sono ovviamente diventati un “must” per i pescatori di tutte le tecniche dalla riva. Basti pensare a quanti hanno scelto i marsupi con certificazione IP68 per praticare la pesca a spinning e mosca in fiume dove spesso ci si trova costretti ad affrontare tratti in wading.

Il connubio perfetto tra resistenza all’acqua e alla polvere va trovato anche nella pesca da riva al mare, dove si deve fronteggiare salsedine, umidità e sabbia. In questo caso la scelta di molti cade su zaini dalla giusta capienza (circa 25 lt.) che corrispondono proprio a queste esigenze. Oltre a tutta una serie di borsette e porta artificiali studiati appositamente come porta popper e porta jig da mare.
Per i moderni street angler, che devono essere sempre agili ma stilosi ci sono le borse da coscia anche loro realizzate in PVC per essere sui canali anche nei momenti di pioggia che spesso corrispondono anche alla maggiore attività del pesce.

Accessori da pesca waterproof per tutti
Ad oggi prendere un pesce e postare la foto è per molti un esigenza, non possiamo dimenticare, di proteggere un accessorio importante come il telefono e dato il valore sempre più elevato dei nostri “cellulari” dobbiamo farlo al meglio con accessori certificati IPX8.
In ultimo, ricordiamoci di tenere al sicuro, tutti i documenti in una busta in PVC dalla zip sicura (anch’essa certificata), licenze di pesca, carte di riconoscimento e mappe di navigazione meritano una protezione eccellente.